Scarica la guida forex gratuita! Impara a guadagnare facilmente!

[contact-form-7 404 "Not Found"]


Ricetta per la pizza napoletana

Da quando siete tornati dal capoluogo campano non avete mai smesso di sognare la vera pizza napoletana? Il suo impasto, delicato e soffice, il perfetto connubio tra tutti gli ingredienti, con la vera mozzarella di bufala che si scioglie in bocca, senza contare la croccante crosta e il profumato basilico sulla superficie, rendono questa pizza la più amata in tutto il mondo.

La Ricetta per la pizza napoletana per quattro persone prevede l’utilizzo di 400 grammi di farina 00 e 100 grammi di farina manitoba,1 cubetto di lievito di birra, 2 bicchieri d’acqua, 250 grammi di mozzarella di bufala campana, 150 grammi di polpa di pomodoro, 10 foglie di basilico, olio extravergine di oliva e sale. La ricetta pizza napoletana si compone di diversi passaggi: innanzitutto occorre fare una fontana con le due farine su un piano di lavoro e, al centro del buco, inserire il lievito (che si sarà fatto sciogliere precedentemente in mezzo bicchiere d’acqua), tre pizzichi di sale e versare, poco alla volta, l’acqua, iniziando a portare con le mani le farine verso l’interno. A questo punto bisogna impastare molto bene il composto e, quando sarà diventato morbido, omogeneo e senza crepe, si dovrà coprire e lasciare riposare per 60 minuti in un luogo fresco e asciutto.

Trascorso il tempo si dovrà dividere l’impasto in quattro parti, stenderne ciascuna all’interno di una teglia rotonda del diametro di circa 24 centimetri e far riposare nuovamente gli impasti per circa 30 minuti. Come ultimi step della ricetta pizza napoletana occorre procedere a cospargere la superficie delle pizze con la polpa di pomodoro, la mozzarella tagliata a dadini o a fettine e il basilico, versare un filo d’olio e infornare le pizze, infine, in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti, fino a quando i bordi diventeranno dorati e leggermente croccanti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *